Hatha Yoga

Corpo, mente e respiro


 
Lo Yoga è una scienza antichissima di cui le sue origini si perdono nell’antichità più remota...


Le posture dell'Hatha Yoga sono chiamate asana,  precisi allineamenti del corpo, da non confondere con semplici esercizi ginnici. Gli asana sono stati ideati a quel tempo in modo perfetto per eseguire movimenti precisi e funzionali permettendo un corretto fluire del prana (energia vitale) nel corpo donando stabilità e salute sia sul piano fisico che psichico. 


L'esecuzione delle posture e l'atteggiamento mentale corretto durante la pratica yoga, sono di fondamentale importanza in quanto i benefici che si possono raggiungere si riflettono positivamente sulla sfera mentale e spirituale.

La pratica costante di questa antica disciplina oltre a far raggiungere uno stato di pace e calma interiori, consente di sviluppare al meglio forza ed elasticità, migliorando la postura e donando sollievo alla colonna vertebrale.

Lo Yoga utilizza lo scorrere dell’energia vitale integrando pratiche che mirano ad una evoluzione progressiva verso la consapevolezza: posture, tecniche di concentrazione, meditative, respiratorie e di rilassamento. Gli asana, in questo stile di yoga si eseguono sostando qualche secondo per permettere il nascere di un osservazione attiva e imparziale.

Un tempo sufficiente per consentire alle emozioni di mettersi in contatto attraverso un "dialogo prezioso" quello rivolto al corpo, scoprendo di volta in volta una nuova conoscenza di sé trovando un proprio spazio dando vita a una sensazione di calma e quiete, il contrario delle nostre vite sempre più frenetiche.


Al termine come completamento al rilascio delle ultime tensioni, un bellissimo momento dedicato al rilassamento guidato dalla mia voce e dalle campane tibetane suonare dal vivo (lezioni da 90 minuti),


E' una pratica consigliata per tutti esperti e principianti.

Chiedi informazioni
Share by: