Si tratta di un metodo sicuro ed efficace che ha lo scopo di portare il corpo ad uno stato di rilassamento profondo sul piano fisico, emozionale e psichico.
Si pratica distesi in una posizione comoda, si viene condotti dalla voce dell'insegnante attraverso il rilassamento guidato in tutte le parti del corpo, vengono così rilasciate gradatamente e inizialmente quelle tensioni che si sono accumulate nel tempo o durante la giornata, abbandonando paure, preoccupazioni e ansie che bloccano il fluire dell'energia vitale per poi proseguire con altre tecniche quali visualizzazioni allo scopo di entrare in uno stato di maggior interiorità.
E’ clinicamente dimostrato che Yoga Nidra è uno dei metodi più potenti per raggiungere un profondo stato di rilassamento anche senza utilizzare farmaci o altre sostanze.
Una sessione di Yoga Nidra ha una durare complessiva di circa 60 minuti..
Ci si sdraia in posizione supina, chiamata Shavasana. Gli occhi sono chiusi, le braccia rilassate con i palmi rivolti verso l’alto e il respiro è naturale e tranquillo.
E’ importante rimanere svegli durante la sessione, sebbene alcuni lo trovino difficile. Addormentarsi durante la pratica è molto comune, soprattutto alle prime esperienze o se si è particolarmente stanchi. Anche se ci si addormenta però, si ottengono benefici perché il subconscio assorbe tutti gli input sensoriali che avverte, in particolare i suoni attraverso l’udito che rimane sveglio.
All'inizio della pratica, il praticante può crearsi un Sankalpa, ovvero un proposito positivo riguardo un particolare scopo da raggiungere della sua vita. Il proposito deve essere formulato in positivo, chiaro e preciso rivolto a se stesso.
Yoga Nidra è uno strumento utile per manifestare il cambiamento nella propria vita in modo profondo. Tra i numerosi e affascinanti aspetti dello stato di Yoga Nidra c’è che se praticato regolarmente, sviluppa l’abilità di rimanere svegli e coscienti cioè l'essere testimoni durante tutta la pratica della propria esperienza fisica, mentale ed emozionale.
Chiunque può praticare Yoga Nidra, anche chi non ha mai avuto esperienze di Yoga o di Meditazione.
Cosa portare
Abbigliamento comodo, un tappetino yoga, una salvietta da ripiegare sotto la nuca o un piccolo cuscinetto, un telo leggero o una coperta tipo pile per coprire tutto il corpo. (dipende dalla stagione).
SESSIONI A CADENZA PERIODICA
Grazie per avermi contattato.
Avrai mie notizie non appena
la prossima newsletter sarà pronta.