Quando ho iniziato a conoscere questa disciplina, a 23 anni nel settembre del 1988, non c’era in me un determinato motivo.
In realtà fu per problemi di salute che mi venne consigliato di praticare lo Yoga nonostante avessi molti dubbi in proposito. Quelli erano gli anni in cui poco più che ventenne mi piaceva la musica e divertirmi ballando con grande energia!
Frequentavo danza moderna (fin dall'età di 13 anni) che rappresentò la mia prima passione di danzatrice per poi passare all'Aerobica, Step, Ginnastica Dolce, Stretching esplorando poi in età più matura le Danze Caraibiche e il meraviglioso Tango Argentino.
In quel momento sentirmi dire che avrei dovuto fare Yoga, lo percepivo come l’antitesi di quello che stavo facendo e vivendo. Solo il pensiero di ascoltare le musiche tipiche orientali, seppur così armoniose e ricche di contenuti, non mi incoraggiava per niente.
Ascoltai tuttavia il consiglio, seppur contro voglia, e mi inserii in un corso di Hatha Yoga tenuto nella mia città natale, Cremona. Ricordo ancora che mi iscrissi per tre mesi e questo era il tempo che mi ero data per capire se faceva per me, ma soprattutto era stato per via di una simpatica scommessa con quella persona che mi aveva spinto a farlo.
“Se in tre mesi non percepisco i benefici dallo Yoga ritorno a fare quello che facevo prima!”.
Questo è quello che gli dissi salutandolo quel giorno.
Aveva ragione, accidenti se aveva ragione!!!
Non finirò mai di ringraziarlo!
In poco meno dei tre mesi pattuiti mi accorsi che qualcosa di positivo stava succedendo in me, alla mia salute e nella mia persona.
Non mi era ancora chiaro perché mi piacesse fare Yoga, ma ad ogni lezione che frequentavo due volte la settimana, al termine del lavoro in orario serale uscivo da quella sala di pratica leggera fisicamente, con la mente riposata, niente più stress, mi sentivo energeticamente rinnovata pronta per fare molte cose… ed erano le 9,30 di sera!
Continuai per molto tempo con questa frequenza avendo sempre più risultati fisici e mentali, poi ascoltandomi mi accorsi che nello Yoga, in quella pratica c’era ben altro! Non era solo una pratica fisica che rendeva il mio corpo flessibile ed elastico, mi rendevo conto che “toccava” qualcosa anche nella mia interiorità e quel qualcosa si stava lentamente trasformando in me.
Desideravo capire, come era possibile che accadesse questa cosa? Mi resi improvvisamente conto che volevo migliorare e imparare a saper vivere nella vita… Fu così che iniziò la mia ricerca interiore.
In quegli anni partecipai anche ad un corso di Meditazione Zen sotto la guida del Maestro Walter Ferrero.
Nel desiderio di trovare le risposte alle domande che sentivo dentro, decisi nel 1992 di frequentare l'Istituto per l'Evoluzione Armonica dell'Uomo. La frequentazione costante presso questa Scuola di Formazione Interiore fu assidua per dieci anni. Appresi in modo più approfondito varie discipline: Hatha Yoga e Meditazione, che già stavo frequentando in modo intensivo nei corsi settimanali, tecniche di Pranayama e fondamenti di Tai Ji Quan.
Durante questo profondo, importante e stimolante periodo formativo capii con chiarezza che lo Yoga era per me l'Arte più consona alla mia progressione personale.
Nel 2008 iniziai una nuova esperienza: il percorso di Insegnante. Anche in questo caso non fu per una mia decisione. Mi ritrovai nella stessa situazione del mio primo inizio, ancora una volta “spinta” a fare qualcosa che non avevo minimamente progettato nella mia vita. Anzi quando se ne parlava con amici, dicevo che non era un mio desiderio e solo all'idea ne ero turbata!
Ma la vita è così, non vuoi fare una cosa… pronti, eccoti servita!
Così almeno è stato per me.
La mia insegnante di quel periodo mi consigliò vivamente che sarebbe stato il momento di iniziare, dopo vent'anni di esperienza di pratica potevo cominciare a “dare”, a “trasferire” ciò che negli anni avevo appreso. Cosa stavo aspettando? Bè, in effetti è un discorso più che logico, aveva ragione!
E non fu la sola a dirmelo…. ma io perseveravo. Fino a che presi la decisione.
E così iniziai… Lo stile acquisito, e che trasmetto tutt'ora con dedizione ai miei allievi, è l'Hatha Yoga e si ispira al metodo del Maestro B.K.S. Iyengar.
E così dal quel giorno sono passati oramai circa dodici anni, anni di crescita personale, ricca di successi e di insuccessi, esperienze necessarie per comprendere molte cose di sé stessi. Non posso fare altro che ringraziare in primis la persona che me lo consigliò, lei e tutti gli insegnanti e Maestri che hanno attraversato il mio percorso formativo, senza i loro insegnamenti e consigli non sarei certamente arrivata sino a qui (l’elenco sarebbe lungo) ma li ringrazio di cuore tutti quanti!
Ora riconosco dentro di me che questa è la mia strada: poter trasmettere a tutte le persone desiderose di conoscere e sperimentare una meravigliosa pratica attraverso strumenti concreti ed efficaci per imparare ad essere più consapevoli nella propria vita, ognuno a livelli differenti e ritrovare (per quanto possibile) se stessi, riscoprire la fiducia nelle proprie potenzialità, il coraggio delle proprie decisioni… migliorarsi sotto tutti i punti di vista.
Più che essere orgogliosa di essere un insegnante di Yoga, cosa che non ho mai percepito, sento più di essere uno “strumento” che sta fra quello che trasmetto e …”ciò” che mi guida, mezzo con il quale le persone possono imparare a percorrere attraverso la pratica yogica una via di riscoperta di sé stessi migliorando il loro stile di vita per ottenere un equilibrio interiore: benessere fisico, mentale e spirituale.
In questi anni ho proseguito ad arricchire la mia conoscenza ed esperienza frequentando vari seminari diretti da diversi insegnanti con diversi stili di Yoga e nel 2015 mi sono avvicinata alla conoscenza e alla sperimentazione dei Sette Riti Tibetani. Scelsi di frequentare la scuola diretta dalla Maestra Silvia Salvarani conseguendo la certificazione e l'abilitazione all'insegnamento.
Mossa dal desiderio di dare una risposta alle problematiche tipiche della donna sempre nel 2015 decisi di approfondire un metodo di yoga che mi affascinava particolarmente, Yoga Ormonale, divenni allieva diretta della Maestra Dina Rodrigues, certificata e autorizzata all'insegnamento del suo specifico metodo quando venne per la prima volta in Italia in provincia di Trento.
Mentre a Genova nello stesso anno presso La voce della Luna asd partecipo al Corso per Post-Insegnanti Yoga “Lo Yoga per la donna Ginnastica pelvica - Ciclicità femminile e ciclo mestruale - Yoga in gravidanza” con le insegnanti Simona Mocci e Veronika Wietaler.
Nel 2017 frequentai il Corso di Formazione “Yoga e Ayurveda per la donna" presso lo Studio Yoga di Brescia con l'insegnante di yoga Rosalba Piarulli e il suo Staff dove acquisii varie metodologie mirate a migliorare specifici sintomi e malesseri delle donne: tecniche e particolari sequenze yogiche, pratiche respiratorie, metodi di rilassamento come il Restorative Yoga, lo Yoga Terapeutico e la Meditazione Mindfulness.
Sempre nel 2017 intrapresi lo studio delle Campane Tibetane partecipando ai seminari con il Maestro Thonla Sonam.
Sempre attiva e attenta ai nuovi stimoli, nell'ottica di migliorare costantemente la qualità dell’insegnamento che propongo, mi mantengo costantemente aggiornata frequentando incontri di studio con insegnanti riconosciuti anche di altri stili di Yoga, Seminari, Workshop, Retreat e varie esperienze sullo Yoga, Meditazione e Pranayama.
A titolo di esempio una breve sintesi: Lopez (Yoga Correttivo), Andrew McAuley & Anna Inferrera (Prana Flow Yoga), Patrizia Gregori (Centered di Dona Holleman), Tiziana Fantuz (Stile:Ysula), Tara Judelle (Embodied Flow), Marc Holzman (Yoga & Ayurveda), Piero Vivarelli (Anusara Yoga), Gabriella Cella (Yoga Ratna) e altri...
Le mie competenze nell'ambito dello Yoga, maturate in oltre 25 anni di pratica sono state riconosciute dal MSP (Movimento Sportivo Popolare - Ente di Promozione Sportiva riconosciuto dal CONI) che mi ha conferito il Diploma di Insegnante.