I Sette Riti Tibetani

L'antico segreto della fonte dell'eterna giovinezza


Partecipare ad un Workshop dedicato ai Riti Tibetani è un’occasione per poterli apprendere bene in modo dettagliato, in tutta la sua sequenza, studiarli ed eseguirli e ad essere aiutati e sorretti alla conoscenza senza incorrere ad esecuzioni errate e controproducenti. Alcuni partecipanti sono arrivati a me dopo aver letto uno dei tanti libri pubblicati sui Riti Tibetani ma avevano costatato che la sola lettura del libro non è sufficiente per comprendere la vera esecuzione di ogni singolo rito. Le figure rappresentate spesso non fanno comprendere esattamente il vero movimento. Dunque consiglio vivamente di leggere un libro sui riti e se poi sorgono dubbi allora è bene approfondire con una pratica guidata da un insegnante che può correggerti e consigliarti eventuali modifiche per la tua migliore esecuzione.


Ho conseguito la certificazione con la Maestra Silvia Salvarani per poterli insegnare e trasmettere con sicurezza a chiunque voglia conoscerli o approfondire la propria esperienza.

Se desideri impararli, affidati a persone certificate all'insegnamento.


Due parole sui Riti Tibetani…


Ci viene raccontato che I Riti Tibetani sono rimasti confinati per moltissimi anni all'interno dei monasteri himalayani, dove i monaci tibetani ne custodivano i segreti. Solo a partire dagli anni '40 la conoscenza dei Riti è stata condivisa con l'occidente grazie al libro di Peter Kelder " I Cinque Tibetani" Edizione Mediterranee.

I Riti Tibetani promettono grandi cose:

il risveglio della forza vitale e il raggiungimento del benessere del corpo e della mente.

Praticare I Riti Tibetani creano un'influenza positiva sul nostro stato d'animo, apportando equilibrio emozionale e stimolando una percezione di benessere verso se stessi e verso gli altri.

Sappiamo che l'attività ormonale influenza fortemente la nostra sensazione di benessere e persino la nostra stabilità emozionale.

I benefici fisici sono rivolti principalmente a tonificare e a rinforzare addominali, lombari, dorsali, pettorali, braccia e muscoli delle gambe. Sciolgono e attivano tutte le articolazioni che riguardano la colonna vertebrale, delle spalle e delle anche e la flessibilità della colonna vertebrale stessa.

I Riti Tibetani sono concepiti per lavorare su tutte le parti del corpo stimolando gli organi e l'intero sistema energetico. 


Praticare i Riti Tibetani migliora anche la respirazione

Gli effetti di quest'ultima in combinazione alle posizioni è molto efficace, il corpo oltre ad essere maggiormente ossigenato viene stimolato ad una maggiore elasticità fisica che permette di eseguire meglio le posizioni. Ciò porta beneficio al sistema nervoso e alle cellule cerebrali e crea un massaggio interno attraverso il diaframma che stimola tutti gli organi vitali.


Chi può eseguire i Riti Tibetani?

Questi esercizi sono accessibili a tutti e portano benessere ed energia indistintamente a qualsiasi età. Tuttavia se soffrite di particolari patologie di tipo muscolare, osseo o respiratorio o se soffrite di pressione alta è bene che il vostro medico curante approvi questo tipo di attività.

L'effetto benefico dei Riti Tibetani è straordinario, e si rivelerà di grande valore per chiunque sia disposto a dedicargli qualche minuto della propria giornata.

 

Per partecipare non è richiesta alcuna esperienza di Yoga..

Qui sotto alcuni commenti di chi ha partecipato ad un mio Workshop. 


Chiedi informazioni

Commenti e impressioni di allievi che hanno partecipato ad un Workshop
 dei Sette  Riti Tibetani

01 Massimiliano 

Qualche anno fa, facendo delle ricerche in rete mi ero imbattuto in questi misteriosi riti tibetani e ricordo che pur non approfondendo l'argomento mi era rimasta la curiosità di saperne di più.
Mosso appunto dalla curiosità a febbraio di quest'anno (2016) ho partecipato al seminario sui riti tibetani propostomi dalla mia insegnante di yoga, Carla.
Ho cominciato ad avere effetti positivi su corpo e mente dopo circa due mesi di pratica quotidiana e le cose che mi hanno maggiormente colpito sono queste :

-La mattina appena sveglio mi sento bene e carico di energia, ogni volta che pratico i Riti Tibetani vivo questa bella sensazione "vitale" che mi consente di affrontare la nuova giornata, sento che l'energia si rinnova e si mantiene ogni giorno nel mio corpo e nella mia mente. .(Prima questa cosa per me era impensabile, infatti i miei risvegli dopo il riposo notturno sono sempre stati lenti e faticosi)
 
- In quei rari giorni in cui non riesco a praticare i riti avverto una sensazione di vuoto, come se mi mancasse qualcosa.
 
Sono contento di aver imparato questi riti ora mi sento più calmo, sereno e voglia di fare.

02 Tea

Ho sentito parlare per la prima volta dei Riti Tibetani, “la fonte dell’eterna giovinezza”, circa 15 anni fa da un amico di famiglia. Ma al tempo non avevo approfondito, a 20 anni reputavo lo yoga e le pratiche affini come una attività per gente “fiacca”.
Ora ne ho 35, mi sono ricreduta e ho iniziato a praticare yoga con Carla due anni fa per trovare uno spazio di relax nella frenetica vita quotidiana, per correggere la postura data da una giornata alla scrivania, per cercare di protrarre il più a lungo possibile la flessibilità di cui gode il mio corpo ora.
Un’ora di yoga alla settimana ha portato sicuramente dei benefici al mio corpo e alla mia mente, ma questi si sono moltiplicati dopo aver iniziato la pratica dei Riti Tibetani. Mi sono avvicinata ai Riti prima leggendo il libro di Peter Kelder e successivamente frequentando il seminario organizzato da Carla per apprendere la tecnica appieno e senza errori.
Dopo un mese di pratica pressoché quotidiana dei Riti ho riscontrato un miglioramento del tono muscolare del tronco e delle braccia, sono diventati più forti e resistenti. I dolori cervicali e alla schiena, i forti mal di testa, prima molto frequenti, sono quasi spariti. L’intestino pigro da anni ha ripreso regolarità.
Anche dal punto di vista psicologico i 20-25 minuti dedicati ai Riti, al risveglio, sono diventati irrinunciabili: iniziare la giornata ritagliando un momento con e per se stessi è estremamente prezioso, inoltre la totale sensazione di rilassamento, benessere, ma anche energia, che regalano i riti, permette di affrontare le ore successive con slancio e buonumore.

03 Daniele

 Mi sono avvicinato ai "Riti Tibetani" per curiosità prendendo parte al primo Workshop a fine dicembre 2015.
Da allora ho sempre praticato tutti e 7 i riti quotidianamente al mattino appena alzato.
Posso dire che da allora iniziare la giornata con questa pratica ha avuto effetti positivi sulla mia vita; sia dal punto di vista esteriore (è un risveglio mattuttino favoloso e un esercizio che, gradualmente nel tempo aiuta a dare anche alcuni risultati) e posso dire soprattutto dal punto di vista interiore (creando sensazione di calma e tranquillità).
Ho avuto modo, inoltre, di conoscere i Chakra, parola fino ad allora a me semi-sconosciuta. Ritengo fondamentale aver conosciuto questo prezioso argomento in quanto la nostra forza vitale risiede proprio nei 7 "centri" dove è concentrata e stimolata la nostra energia.
Personalmente è stata ed è tuttora una bellissima esperienza che consiglio vivamente a tutti.
Un grazie a Carla per avermi dato l'opportunità di partecipare al corso e di poter imparare questa "pratica" molto interessante!!

04 Luciana

Mi sono avvicinata ai Cinque Riti Tibetani quattro anni fa.
Sentendone parlare, ho letto il libro in pochi giorni.
Fin dall’inizio ci ho creduto. Sapevo che sarebbero stati potenti. 
La mia mente era convinta di questo. Non ho dubitato nè pensato “provo per vedere se funzionano”. 
Ero certa che mi avrebbero procurato benefici.
Ho iniziato subito, alzandomi un quarto d’ora prima ogni mattina (alle 5,15 anziché le 5.30), con pazienza, nel giro di qualche settimana effettuavo i cicli completi.
La sensazione immediata che danno questi Riti sin dall'inizio è l’energia.
Non sono particolarmente difficoltosi e non necessitano di sforzi particolari, eppure alla fine ci si sente meglio, questo calore che invade il corpo, che rilassa la mente, che apre il giorno.

Se alcune volte non riuscivo al mattino, li effettuavo prima di cena, col timore che non mi facessero dormire, mentre ho scoperto che quando li facevo a quell'ora, la notte dormivo molto meglio.
Quando ho iniziato non avevo problemi particolari, però il benessere che mi davano e tuttora mi danno è impagabile.

Sono entrata in menopausa già da due anni, tranquillamente, ma è come se non lo fossi, non so neppure cosa siano le vampate. Prendo solo una pastiglia naturale di trifoglio rosso (nel dosaggio minore), ma dubito che la mancanza dei classici sintomi sia dovuta a quella (una collega prende il dosaggio doppio e non ha alcun beneficio).

Sono assolutamente convinta che il mio corpo sia aiutato a questo passaggio con la pratica dei Riti.
Lo scorso anno ho partecipato al Seminario per confrontarmi con quello che avevo appreso dal libro e le indicazioni trasmesse dalla docente e devo dire che è stata un’esperienza molto utile perché ho perfezionato alcuni passaggi che sul libro non erano indicati.

I Riti vanno presi sul serio. Ci vuole pazienza ovviamente. Ci sono in gioco corpo e mente e ne vale assolutamente la pena.

Dovete crederci. Dovete praticarli. 

05  Valentina

Praticando da diversi anni yoga e volendo approfondire la mia conoscenza nel campo, ho avuto l'opportunità grazie all'associazione Fenice di frequentare il seminario sui Riti Tibetani.
Quando ci è stato proposto il seminario non sapevo niente in merito e ho preferito non approfondire la materia ma cogliere direttamente gli insegnamenti trasmessi dalla maestra.
Oltre a partecipare per curiosità e per approfondire la conoscenza della disciplina, ero alla ricerca di un "metodo" che mi facesse stare meglio e rafforzasse le mie difese immunitarie ed il mio stato fisico.
Da quando ho iniziato a praticare , ho notato fin dal primo mese effetti positivi sia dal punto di vista fisico che dal punto di vista mentale. È migliorata la mia mobilità fisica, ho notato un rafforzamento dei legamenti e dei muscoli nonché una tonificazione di quest'ultimi. Dal punto di vista psicologico è una pratica che rilassa la mente - si prova una sensazione di pace e tranquillità e sono diminuiti notevolmente i mal di testa, nello stesso tempo però muove energia e ricarica il fisico.
Per me ora è il modo ideale per iniziare la giornata."

06 Monica

 Visitando una Fiera trovai per caso  su di una bancarella  il libro dei Cinque Tibetani di Peter Kelder.
Non conoscevo  nulla sull'argomento  ma ne fui subito attratta e incuriosita.
Comprai il libro e lo lessi in un paio di giorni.  La storia è davvero affascinante!
Qualche giorno più tardi feci una ricerca su internet cercando Seminari dedicati ai Riti per apprenderne bene l'esecuzione, si perché leggendo il libro e iniziando da sola a praticarli mi resi conto di avere dubbi su alcune posizioni e sulla respirazione.

Mi accorsi frequentando poi il Seminario di Carla, che il solo libro cioè la sola lettura  non era sufficiente per impararli bene, è pur sempre un libro non si possono fare domande ne ricevere risposte a perplessità che normalmente sorgono quando impari da sola qualcosa di totalmente nuovo.

Posso dire di essere contenta e soddisfatta di aver partecipato al Workshop. Ora so come devo praticarli correttamente.
Li pratico al mattino quasi tutti i giorni e sento che il mio fisico è molto più sciolto e flessibile. 
Avevo spesso dolori alla schiena nella zona lombare e mi sono passati.
Consiglio a tutti di imparare i Riti Tibetani con una persona preparata come Carla perché può dare consigli diretti ed eventualmente suggerirti delle piccole varianti come è stato nel mio caso in un paio di posizioni. 
Ho trovato la pratica davvero utile.!
Grazie!
Share by: